La villa

La nostra villa si trova in una posizione strategica, a soli 30 minuti di auto da rinomate città del nord-est d’Italia come Ferrara, Verona e Padova ed è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Venezia. Realizzata con pietre provenienti da Vicenza, la villa è stata sottoposta ad un complesso processo di restauro che ha permesso di preservarne il fascino originale.

La Villa

L’architettura della villa riflette la sua storia. Questa tipica residenza di caccia del XVI secolo offre uno splendido e accessibile pian terreno costituito da un vasto salone, che appare perfetto per ospitare ricevimenti al coperto. Nello stesso piano vi sono anche una cucina a disposizione dei servizi di catering e ulteriori sale laterali che aumentano la versatilità e la capienza degli spazi a disposizione. Salendo le scale e arrivando al piano superiore si nota che la disposizione del primo piano riprende la suddivisione degli ambienti del piano inferiore. L’edificio principale, il cui arredamento semplice ma raffinato permette di personalizzare gli spazi in base alle proprie preferenze stilistiche, può ospitare fino a 150 persone.

La Barchessa

Accanto alla villa principale, la Barchessa vanta un portico coperto a cinque arcate e offre uno spazio esterno ideale per diverse tipologie di allestimento, sia che si tratti di una disposizione su un lungo tavolo imperiale, sia che si opti per dei tavoli rotondi per il vostro ricevimento. Nell’ala sinistra della Barchessa sono presenti tre suite dallo stile accogliente e rustico, mentre nella porzione adiacente troviamo una spaziosa sala conferenze. Di fronte alla Barchessa si estende il meraviglioso giardino antecedente alla villa, in cui è possibile allestire un buffet o una postazione per la musica dal vivo.

Il terreno

Il nostro parco offre diversi scorci romantici ed incantevoli. Primo fra tutti il cosiddetto “Viale delle Noci”, che collega la villa ai campi circostanti che si estendono su una proprietà di 40.000 metri quadrati. Questo sentiero alberato è il luogo ideale per servizi fotografici immersi nella natura rigogliosa.

A nord della proprietà potrete anche esplorare il nostro giardino di 10.000 metri quadrati, curato nei minimi dettagli e spesso scelto dalle coppie per le loro cerimonie: i magnifici e imponenti salici creano uno scenario mozzafiato e diventano cornice ideale per allestire l’arco nuziale. Inoltre disponiamo di un ampio patio, con una vista incantevole dell’edificio principale e della Barchessa, dove è possibile pranzare all’aperto. Tutti gli spazi del nostro parco sono in grado di ospitare cerimonie e ricevimenti con un ancora più importante numero di invitati rispetto all’interno della Villa.

La nostra proprietà è circondata da un affascinante muro di mattoni, che racchiude l’area del giardino e all’esterno dell’ingresso potrete ammirare un pittoresco ruscello dove, attraversando lo storico ponte di pietra, troverete una graziosa cappella adatta per le cerimonie religiose; in più mettiamo anche a disposizione un comodo parcheggio in loco per accogliere i vostri ospiti. 

Tendostrutture

Per coloro che desiderano organizzare eventi di grandi dimensioni all’esterno, sfruttando ugualmente la bellezza del giardino anche in caso di maltempo, offriamo la possibilità di installare tendostrutture: ciò che rende questa scelta unica è la possibilità di posizionare queste installazioni in mezzo al verde, che vanno ad adattarsi perfettamente al contesto di eleganza e raffinatezza della villa, permettendo ai vostri ospiti di vivere un’esperienza armoniosa con la natura.

Tutte le strutture possono essere personalizzate secondo le vostre preferenze di stile e design, con la possibilità di avere un sistema di riscaldamento per i mesi più freddi.

Un po’ di storia

Le origini storiche della nostra villa risalgono al XVI secolo, quando era di proprietà di Lucia Casalini, una famosa pittrice bolognese. Insieme a suo marito Felice Torelli, pittore veronese, fondarono insieme una bottega a Bologna: qui Lucia si affermò come una delle artiste più talentuose della città. In seguito si ritiene che la villa fosse passata nelle mani dei Carbonari, una società segreta con sede nella vicina Fratta Polesine, che la utilizzava per riunioni clandestine. 

Alcuni dettagli misteriosi all’interno della villa, come un finto armadio che nascondeva una scala di servizio (che si dice avrebbe portato a un tunnel segreto) e un piccolo foro nel muro nella scala principale (per attaccare i nemici), conferiscono un lato accattivante e pittoresco a questo particolare capitolo della sua storia. 

Per tutto il XVIII e il XIX secolo, la villa fu adibita come residenza estiva da diverse famiglie, finché una famiglia di Rovigo la acquistò e la battezzò Villa Maria Teresa. Oggi questo prezioso patrimonio culturale è riconosciuto con orgoglio dal MiBACT.

Negli ultimi anni abbiamo assunto la responsabilità di preservare e ripristinare questa meraviglia storica, dotandola di comfort moderni ma mantenendone comunque l’autentico fascino. Nel corso dei secoli, Villa Maria Teresa è stata testimone di innumerevoli storie d’amore e gioiosi ricordi e il nostro obiettivo è quello di aggiungere il vostro giorno speciale e la vostra unione alla tradizione e alla storia della villa.

L’eredità architettonica

L’edificio principale, noto come “Casa Padronale”, si ispira allo stile architettonico della villa rustica di Palladio, arricchito da elementi decorativi in pietra, ben conservati ancora oggi. Al piano terra si possono notare particolari lavorazioni in pietra simili al Palazzo Roncale di Rovigo. 

Al piano superiore invece si trova una finestra ad arco a tutto sesto, circondata da un doppio ordine di colonne innestate, con un cornicione che attraversa l’attico, richiamando lo stile del tardo Rinascimento. Anche se meno evidente, il trattamento dell’intonaco sugli angoli è altrettanto significativo nella resa finale, in armonia con l’ingresso al piano terra.

Ancora oggi la villa conserva intatta la sua struttura originale, inclusa la vicina barchessa, elemento architettonico distintivo comune alle ville venete. La barchessa è legata ad un grande portico che funge da spazio esterno coperto per svolgere diverse attività, come ricevimenti ed eventi sociali. Offre una magnifica vista sul paesaggio circostante: con i suoi eleganti archi, le sfumature decorative e la perfetta integrazione nello stile complessivo della villa, la barchessa testimonia la ricchezza architettonica e il patrimonio culturale della regione Veneto.

L’importanza e lo splendore storico rendono Villa Maria Teresa un luogo estremamente affascinante e unico nel suo genere.

Avete bisogno di più informazioni sulla villa e sulla sua storia?

Per rendervi conto degli spazi a disposizione sia all’interno che all’esterno della villa, non c’è cosa migliore del visitarla per assaporarne tutta la bellezza. Se state valutando Villa Maria Teresa per il vostro matrimonio o il prossimo evento, contattateci: saremo felici di organizzare una visita della villa per voi!