La storia d’amore di Marianna e Alberto

Marianna e Alberto si sono conosciuti l’11 novembre del 2017, in occasione di una festa di un’amica in comune: Marianna ricorda bene la data, perché l’11 novembre è il compleanno di Alberto. Erano in una pizzeria del centro di Rovigo, città dove entrambi abitavano e caso volle che si sedettero vicini. “Una chiacchera tira l’altra e da quel momento non ci siamo più lasciati” racconta Marianna con il sorriso sul volto. 

Così sbocciò il loro amore e già dopo un anno andarono a convivere, dapprima in un appartamento in affitto per poi, nel 2020, compiere il grande passo di acquistare casa, consolidando la loro storia d’amore.

Durante gli anni uscì numerose volte l’argomento matrimonio: entrambi sognavano ad occhi aperti il loro gran giorno, nonostante lo vedessero ancora come un progetto lontano. Nel 2022 Marianna sentiva che il momento di fare un ulteriore passo avanti nella relazione era arrivato e nello stesso anno la grande proposta di Alberto non si fece attendere: si trovavano in vacanza sull’isola d’Elba, nella cornice meravigliosa dei paesaggi costieri del Mar Tirreno. Marianna ne fu entusiasta e sentì che, al di là dei suoi desideri, entrambi erano pronti e felici di sposarsi. “Visto come il nostro rapporto si è sviluppato e visto come siamo cresciuti sia come coppia che come individui singoli, era l’evoluzione naturale del nostro rapporto” spiega Marianna. 

Da lì si innescò l’ingranaggio dei preparativi. Quando Marianna e Alberto cominciarono a cercare la location per il loro giorno speciale, Marianna vide delle foto di una coppia che conosceva ambientate in un granaio spettacolare: ne rimase affascinata nonostante non sapesse ancora in quale villa o dimora storica d’Italia fosse stata catturata l’immagine. Cercando potenziali location di matrimonio sui diversi siti web, Marianna finalmente riconobbe da subito le fotografie di quello stesso granaio, lo scenario di cui si era innamorata: si trattava proprio di Villa Maria Teresa. Leggendo più informazioni sulla villa, Marianna e Alberto rimasero sorpresi del fatto che la splendida villa veneta fosse così vicina a Rovigo. Una volta visitata di persona, per Marianna fu amore a prima vista e sapeva già fin da subito che Villa Maria Teresa sarebbe stata la scelta perfetta per il proprio matrimonio, senza avere la necessità di vedere nessun’altra location.

La data del grande giorno fu fissata per il 30 settembre 2023. L’organizzazione del matrimonio in villa si dimostrò impeccabile, poiché gli sposi riuscirono sfruttare al massimo i tantissimi spazi e gli angoli caratteristici della villa, diversificando le aree per scandire tutti i momenti della giornata. La cerimonia venne allestita nella zona del parco sotto i salici, in uno sfondo dalla bellezza ineguagliabile. Il rito civile con il vice sindaco di Villamarzana venne personalizzato dall’aggiunta delle promesse e con l’aiuto degli amici e, a seguire, l’aperitivo si tenne sotto il portico della Barchessa e nell’aia antistante. “È stato perfetto perché, sposandosi a fine settembre di pomeriggio, ci siamo goduti il tramonto nel tardo pomeriggio, gustandoci la sua luce e i meravigliosi colori” ricorda Marianna.

Successivamente la cena proseguì all’interno, nel meraviglioso primo piano della villa principale: i grandi lampadari illuminavano le tavole riccamente addobbate di decorazioni dai colori autunnali. 

Nonostante il timore del potenziale maltempo, gli sposi ebbero fortuna perché il clima era mite e le temperature abbastanza alte da potersi godere i momenti previsti negli spazi esterni: il taglio della torta infatti avvenne proprio nel giardino davanti alla villa, sotto i maestosi alberi. Per concludere al meglio questa meravigliosa giornata, gli ospiti si indirizzarono nuovamente all’interno, dove il DJ set e l’open bar erano disposti al piano terra della villa, nel grande salone. Gli invitati e gli sposi si scatenarono in canti, balli e gioiose risate in compagnia, divertendosi fino a tarda notte.

Marianna e Alberto ci tenevano molto ad organizzare una cerimonia solenne e commovente, che non celebrasse solo il loro amore ma che potesse essere una giornata ricca di significato e gioia anche per amici e parenti, con uno spirito di festa e spensieratezza. “Non volevamo che la cornice snaturasse il nostro modo di essere.” racconta Marianna. “Ci siamo sentiti come se l’evento fosse stato ritagliato su di noi ed è stato bello inserire un elemento di giocosità in un contesto sofisticato e romantico.”

Le decorazioni, il ricevimento, gli allestimenti e la musica rispecchiarono proprio i desideri della coppia. Per esempio, l’allestimento del Photo Booth con luci neon era perfettamente abbinato ai colori caldi e autunnali scelti per il matrimonio e la zona della cerimonia dava l’impressione di essere trasportati in un’altra realtà, pacifica e raccolta, lontana dalla confusione e dai rumori del centro cittadino. Gli sposi hanno apprezzato il particolare che la villa fosse in esclusiva solo per il loro giorno, non condividendo gli spazi con altri, potendo quindi usufruire al massimo degli spazi offerti con la massima privacy. La giornata fu concepita in modo tale che cerimonia e ricevimento si svolgessero nello stesso luogo, evitando così fastidiosi spostamenti e adoperando al massimo il tempo per festeggiare. Queste caratteristiche resero la magica Villa Maria Teresa il luogo perfetto per il matrimonio di Marianna e Alberto.

Dopo le nozze, gli sposi partirono per Bali, dove avevano organizzato il loro viaggio di nozze, immergendosi in ambientazioni da sogno e vivendo esperienze uniche. Nei prossimi anni hanno l’obiettivo di fare numerosi viaggi, in particolar modo nel sud est asiatico, di cui si sono innamorati follemente. 

Come consiglio finale, Marianna sottolinea quanto sia importante chiedere l’aiuto delle persone care e capire bene quali sono le fasi per organizzare un matrimonio, poiché sono tante le cose a cui pensare. Lascia un consiglio speciale a tutte le future coppie di sposi: “Se ti piace qualcosa segui l’istinto e il cuore; se senti una spinta verso alcune decisioni significa che sono quelle giuste, solo tu sai quello che è il meglio per te e per la tua metà, perché la scelta che farai sarà la più bella e più giusta per quel giorno, che rimarrà per sempre”.